In Valtellina per “Formaggi in Piazza 2017”. Guida completa a Formaggi in Piazza: programma, date, orari, cosa vedere a Sondrio.

Sabato 28 e domenica 29 ottobre torna a Sondrio la XII edizione di Formaggi in Piazza, mostra-mercato dei formaggi a latte crudo di montagna. Ricchissimo il programma della manifestazione, che comprende, oltre alla presenza dei tradizionali stand di formaggi, visite in città, escursioni nordic-walking e in bicicletta, musica, spettacoli di strada e laboratori per bambini. L’evento costituisce l’occasione per un fine settimana autunnale alla scoperta della città di Sondrio, perla alpina ricca di storia.

 

I cheese-lovers sono avvertiti: sabato 28 e domenica 29 ottobre i formaggi a latte crudo di montagna saranno protagonisti a Sondrio di Formaggi in Piazza 2017. Devi sapere che Formaggi in Piazza nasce nel 2006 come mostra-mercato dedicata ai produttori di formaggi a latte crudo per presentare al pubblico queste ormai rare produzioni agricole di montagna a base di latte crudo, l’ingrediente “segreto” capace di rendere unica ogni forma e di trasferire ai formaggi gli aromi e i profumi del territorio nel quale è prodotto, di raccontarne le erbe dei pascoli e la straordinaria manualità dei pastori casari.

Il programma della manifestazione è, come sempre, ricchissimo. Accanto alla presenza dei tradizionali stand di formaggi, confetture, miele e birre artigianali sono in programma numerosi eventi collaterali, che spaziano dai laboratori didattici per bambini, alle visite guidate alla scoperta delle stüe lignee a cura del MVSA (il bellissimo Museo di Storia ed Arte cittadino), dalle tante degustazioni di street-food lungo il percorso alle escursioni gratuite per tutta la famiglia a piedi o in bicicletta.

Nel corso delle due giornate i locali cittadini proporranno sfiziosi aperitivi e menù a tema, Piazza Campello si trasformerà nella Piazza del Gusto con tante proposte di street-food della tradizione, quali sciatt, chisciöi, taroz e polenta taragna e stand di birra artigianale, la food-blogger Laura Arena preparerà ricette a base di formaggio, mentre il Centro Le Volte proporrà interessanti degustazioni. Riservato invece ai soli produttori agricoli iscritti alla manifestazione il concorso “La combinada“, promosso dal Consorzio di Tutela Valtellina Casera e Bitto e dal Distretto Agroalimentare di Qualità della Valtellina: sabato 29 ottobre una giuria tecnica proclamerà il miglior formaggio a latte crudo dell’edizione 2017 di Formaggi in Piazza. Infine, faranno da corollario alla manifestazione anche spettacoli di strada, concerti itineranti di bande musicali e cori e gruppi folcloristici in costume.

Formaggi in Piazza non è solo food: sabato 28 e domenica 29 ottobre (con partenza alle ore 10.30, 14.00 e 16.00) sarà possibile andare alla scoperta dei terrazzamenti vitati in e-bike, mentre domenica 29 ottobre alle ore  è prevista una passeggiata gratuita alla scoperta del parco Adda-Mallero con gli istruttori del Nordic Walking Valtellina.

Per gli amanti dell’arte e della cultura, infine, spazio al territorio e alla scoperta dei must-see della città di Sondrio: sabato e domenica dalle ore 14.30 alle 16.00 saranno organizzate visite guidate gratuite alla scoperta delle stüe lignee a cura del MVSA.

E se mi hai seguita fin qui annotati che Formaggi in Piazza offre una ghiotta occasione per trascorrere un fine settimana autunnale alla scoperta della città di Sondrio. Una passeggiata in città ti permetterà di scoprire, a pochi passi dalla centralissima Piazza Garibaldi con i suoi Palazzi ottocenteschi e il Teatro Sociale, riaperto nel 2015, l’antica Piazza Campello, sede di Palazzo Pretorio ed un tempo sede del Governatore Grigione in Valtellina, Palazzo Sassi, oggi sede del Museo di Storia ed Arte, Piazza Quadrivio con i suoi eleganti Palazzi nobiliari e il rustico quartiere Scarpatetti, ricco di scorci che si aprono su corti contadine e ballatoi che rimandano ad atmosfere contadine, da dove si può raggiungere Castello Masegra, simbolo della città.

Pacchetto “Autunno in Valtellina”

Se desideri visitare Sondrio e la Valtellina in occasione dell’evento che ti ho raccontato qui sopra, ti segnalo che l’agenzia viaggi Visit Valtellina ha messo a punto un pacchetto ad hoc che prevede pernottamenti in b&b o hotel convenzionati con formula di mezza pensione, a cui potrai abbinare, su richiesta, l’escursione a bordo del Trenino Rosso del Bernina o una giornata di benessere e relax alle terme di Bormio. Per richieste di informazioni, per richiedere il programma dettagliato di questa offerta e per prenotazioni contatta Visit Valtellina da lunedì a sabato dalle 9.00 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 18.30 al numero di telefono 0342-705619, oppure via mail all’indirizzo: info@visit-valtellina.com.

 

Stay tuned!

Per tenerti invece aggiornato su proposte di viaggio, sulle principali località della valle o semplicemente per scaricare la ricetta di un piatto tipico valtellinese, ti invito a scaricare l’app gratuita Visit Valtellina, compatibile con iPhone e iPad e le guide 2.0 “myTrenino Rosso del Bernina” e “myValtellina da gustare” per iPad, scaricabili da iTunes o dai siti: www.treninodelbernina.com e www.visit-Valtellina.com.

 

 

About

Post scritto da Stefania Stoppani. Guida turistica, travel designer, sommelier, ma soprattutto viaggiatrice e trekker appassionata. Co-founder di In Valtellina srl, mi occupo professionalmente di turismo, destination marketing ed eventi tra Italia e Svizzera. Scrivo di Valtellina dalle finestre del mio b&b nel centro storico di Tirano (www.lestanzedeltreninorosso.it). Su twitter sono @stefistoppani – web sites: www.treninodelbernina.com e www.in-Valtellina.it

Share on Facebook0Share on LinkedIn0Share on Google+0Tweet about this on Twitter0Pin on Pinterest0
Categories: Uncategorized

Comments are closed.