Valtellina: in arrivo la Bike Marathon 2017

Mancano pochi giorni all’edizione 2017 dell’Alta Valtellina Bike Marathon, in programma in Valdidentro dal 27 al 30 luglio prossimi. Tre interi giorni per pedalare nello splendido scenario delle Alpi tra Italia e Svizzera lungo i sentieri segnati dalla grande Guerra. Prendete nota, perché la vacanza in bicicletta non è mai stata così trendy!

Mancano pochi giorni all’edizione 2017 dell’Alta Valtellina Bike Marathon, in programma in Valdidentro dal 27 al 30 luglio prossimi. Molto più di una gara di mountain-bike per appassionati di gare in montagna, vi segnalo questa manifestazione perché offre un’imperdibile occasione per un viaggio alla scoperta dell’Alta Valtellina, immersi nei magnifici panorami del Parco Nazionale dello Stelvio.

Quest’anno sono due i percorsi che attendono i partecipanti all’evento.  Il primo è il percorso Marathon, quello più duro e tecnico, che permetterà ai partecipanti di toccare laghi alpini, scalare passi e vette lungo un tracciato di 92,49 km e con 3.500 metri di dislivello in salita e pendenze fino al 33% (si, avete letto bene).

Il secondo percorso proposto si chiama Classic e promette di essere altrettanto spettacolare, perché  lungo i 64,667 km e 2500 metri di dislivello, i partecipanti potranno gustare alcuni dei più bei paesaggi dell’Alta Valtellina.

L’Alta Valtellina Bike Marathon sarà aperta anche ai bambini dai 4 ai 12 anni, che potranno cimentarsi con la Marathon Kids, una mini-granfondo dedicata proprio ai più piccoli.

Per gli appassionati che non desiderano affrontare percorsi così impegnativi, segnalo che sono in programma anche dei percorsi di Bike Adventure per scoprire alcuni tra i più spettacolari bike-trail dell’Alta Valtellina a cavallo tra la Valdidentro, la Valdisotto e Valfurva. Vi ricordo che gli eventi in programma non sono solo agonismo. Il programma prevede infatti un pasta party, musica dal vivo, beer party per coloro che saranno al seguito degli atleti. Tutti gli eventi si terranno presso  il  Bike Village in località Rasin a Valdidentro.

Insomma, ancora una volta una ghiotta occasione per mettere in programma un fine settimana in Valtellina, magari abbinando la partecipazione all’evento con tonificanti escursioni nella cornice del Parco Nazionale dello Stelvio, oppure a  momenti di relax e benessere presso le terme di Bormio.

 

E per completare il fine settimana in bellezza, vi segnalo che da Tirano parte il Trenino del Bernina Unesco: perché non regalarsi per l’occasione un’escursione a St. Moritz tra paesaggi fiabeschi, laghi alpini e ghiacciai?

 

Pacchetto “Estate 2017 in Valtellina”

Se desiderate trascorrere un fine settimana estivo in Valtellina per partecipare all’evento sopra descritto, vi segnalo che il tour operator  Visit Valtellina ha messo a punto un pacchetto ad hoc, che prevede l’arrivo con propri mezzi in Valtellina e comprensivi di pernottamenti in hotel o in b&b, con formula di pernottamento e prima colazione o di mezza pensione con cene a base di prodotti tipici. Al pacchetto sopra indicato potranno essere abbinati, su richiesta, l’entrata alle terme di Bormio, oppure il biglietto per compiere l’escursione completa a bordo del Trenino Rosso del Bernina da Tirano a St. Moritz. Per richieste di informazioni, per richiederci il programma dettagliato delle singole offerte o per prenotare il vostro soggiorno in Valtellina e nelle vicine vallate svizzere non esitate a contattare Visit Valtellina all’indirizzo: info@visit-valtellina.com.

Stay tuned!

Per tenerti invece aggiornato su proposte di viaggio, sulle principali località della valle o semplicemente per scaricare la ricetta di un piatto tipico valtellinese, ti invito a scaricare l’app gratuita Visit Valtellina, compatibile con iPhone e iPad e le guide 2.0 “myTrenino Rosso del Bernina” e “myValtellina da gustare” per iPad, scaricabili da iTunes o dai siti: www.in-valtellina.it e www.visit-valtellina.com.

 

About

Post scritto da Stefania Stoppani. Guida turistica, travel designer, sommelier, ma soprattutto viaggiatrice e trekker appassionata. Co-founder di In Valtellina, mi occupo professionalmente di turismo, destination marketing ed eventi tra Italia e Svizzera. Scrivo di Valtellina dalle finestre del mio b&b nel centro storico di Tirano (www.lestanzedeltreninorosso.it).

Su twitter sono @stefistoppani – web sites: www.visit-valtellina.com www.in-valtellina.it www.treninodelbernina.com

 

 

Share on Facebook0Share on LinkedIn0Share on Google+0Tweet about this on Twitter0Pin on Pinterest0

Comments are closed.